Buonasera, sono Federica, ho quasi 31 anni e sono quasi 2 anni che provo con mio marito ad avere un figlio. nonostante cure con clomyd e rapporti mirati sembra che perda dopo pochi giorni il mio ovulo fecondato in quanto nonostante si presenti un ciclo dopo 3/4 giorni di ritardo, la temperatura basale rimane sui 37 gradi. Inoltre ogni mese, alla terza settimana, si presenta una febbre lieve (37,1) solo per pochissime ore. Purtroppo soffro di lupus ed artrite reumatoide (positivi ANA e ANTI DNA NATIVO) e, con il mio ginecologo siamo arrivati a conclusione che non riesca a portare avanti la gravidanza, anche perché dall’isterosalpingografia è risultato tutto perfetto. Come devo fare per bloccare il mio sistema immunitario? E non mi trovo nemmeno in una fase acuta della malattia. Spero mi possiate anche dare delle indicazioni su quale struttura rivolgermi. Grazie

Gentile signora Federica,
se non ha mai eseguito test di gravidanza in occasione dei ritardi mestruali l’ipotesi di gestazioni instaurate resta da confermare. Sicuramente la patologia autoimmune di cui è portatrice interferisce con la sua fertilità e con il corretto prosieguo di eventuali gravidanze iniziali, per cui le consiglio di accedere con la sua problematica ad un Centro per la procreazione medicalmente assistita con adeguata esperienza in merito. Cordiali saluti.