Salve, sono in attesa del mio primo figlio alla veneranda età di 41 anni compiuti, dopo anni di anoressia, amenorrea e un periodo normopeso, ma con ciclo irregolare. Finalmente, quando ormai non ci speravo più, sono rimasta incinta e me ne sono accorta soltanto al secondo mese inoltrato. All’inizio della gravidanza pesavo Kg 50 (altezza solo 1,56). Sono alla settimana 20 + 1 giorno e già peso 56 chilogrammi! Secondo le tabelle per l’aumento di peso in gravidanza avrei già sforato l’aumento massimo consigliato a questo punto, ma la mia ginecologa non mi ha detto niente in proposito. Pratico attività fisica moderata (passeggiate, yoga, stretching, danza del ventre) e non seguo alcuna dieta. Devo correre ai ripari o rilassarmi? Grazie per l’attenzione

Gentile lettrice, stando a quello che racconta, le direi senz’altro di rilassarsi e godersi la sua gravidanza. Rilassarsi non vuol dire abbandonarsi ad un’alimentazione scellerata, d’altra parte se ha superato in passato un disturbo del comportamento alimentare conoscerà calorie e valori nutritivi degli alimenti forse meglio di un nutrizionista: ha già gli strumenti per seguire un regime alimentare proficuo per la corretta evoluzione della gravidanza, ma, ripeto, non deve preoccuparsi del peso né adottare provvedimenti particolari o restrittivi.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista