Anonimo

chiede:

Buongiorno, sono entrata adesso nel terzo mese di gravidanza, sono di 10 settimane. Sono sempre stata sottopeso di circa 4/5 kg, quindi non avevo l’abitudine di pesarmi. Su consiglio di amiche ho comprato una bilancia e ho visto che in 10 settimane ho già preso 3.5 kg.

Tutti mi dicono che sia troppo, ma sto mangiando nello stesso modo e nella stessa quantità di prima. Mangio come sempre molta frutta, verdura e pasta. Le analisi, ad oggi, vanno benissimo. Mi devo preoccupare?

Buongiorno. Anche al di fuori della gravidanza, il peso è solo uno dei valori che ci comunicano lo stato di salute di una persona, e non andrebbe mai valutato come valore scollegato da una valutazione globale del benessere. Questo è importante anche e soprattutto in gravidanza, momento in cui è fondamentale una valutazione dinamica dei sistemi di salute, che si adattano continuamente ai cambiamenti che la gravidanza comporta.

L’aumento di peso è influenzato da molti fattori, primo dei quali l’indice di massa corporeo di partenza. Per una donna sottopeso, per esempio, ci aspettiamo e ci auguriamo un aumento di peso maggiore rispetto a quello di una donna sovrappeso. Dopodiché ci soffermiamo maggiormente sui sintomi del primo trimestre, sui cambiamenti del sistema digerente, sui segnali di fame e sazietà, sulla varietà dell’alimentazione, sulla quantità e la qualità dell’attività fisica: il numero che appare sulla bilancia è davvero solo un piccolo tassello di tutta questa valutazione.

Per questo motivo io non consiglio di acquistare una bilancia e non raccomando il monitoraggio routinario del peso in gravidanza, a meno che ci siano condizioni specifiche che lo rendono raccomandabile. Non conosco la sua situazione clinica e la sua anamnesi, quindi non posso sbilanciarmi, ma invece di allarmarsi le consiglierei di confrontarsi con la/il sua/suo professionista di riferimento e condividere con lei/lui questi suoi timori. Potrete trovare insieme una lettura ai cambiamenti del suo corpo. Buona continuazione!

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica

Categorie