Mi chiamo Rita e ho 42 anni e sono alla 28 esima settimana di gravidanza (prima gravidanza). Nelle ultime analisi del sangue si è evidenziato un aumento delle transaminasi, GOT e GPT, circa il 30% in più dei valori normali. Il Ginecologo dice che potrebbe trattarsi di gestosi, ma i valori di pressione sono regolari 95-63 con battiti di 75, mentre nell’esame delle urine ripetuto 3 volte in 2 settimane non presenta proteine. È vero che la gestosi porta all’aumento delle Transaminasi o
la causa potrebbe essere di altra natura? Mi ha fatto fare intramuscolari
di sali per 2 settimane per decongestionare il fegato.

Gentile signora Rita,
non mi pare si tratti di gestosi. Io approfondirei le ricerche sul fegato
(come stanno i markers per l’epatite?). Auguri.