Con l’ecografia morfologica della 21 settimana mi hanno detto che
avevo un “aumento della resistenza uterina a sinistra” e che non dovevo
preoccuparmi in quanto dovrebbe normalizzarsi nel corso della gravidanza.
Se ciò non avvenisse mi sembra di capire che il rischio è l’ipertensione,
la
preeclampsia e la gestosi: ho letto qualcosa in proposito ma mi sembrano
problemi di persone che soffrono di pressione alta. Io ho sempre avuto la
pressione bassa o normale ed anche ora, in gravidanza, nei controlli
periodici ginecologici, la pressione è sempre risultata normale. Non
capisco il legame tra la mia pressione e l’aumento della resistenza a
sinistra, soprattutto non so come prevenirla per evitare problemi al feto.
Grazie.

Cara Sabrina, la persistenza oltre la 24 settimana di un flusso non ottimale
in ambedue o anche in una arteria uterina, aumenta solo il rischio di
sviluppare gestosi, ritardi di crescita ed ipertensione. Non necessariamente
quindi tali condizioni si verificheranno.
Nel caso di persistenza di flusso non ottimale, si consiglia l’aspirinetta o
preparati a base di eparina, controlli eco, pressori ed urinari ravvicinati,
ma solo per precauzione.
Non si preoccupi quindi inutilmente.