Sono una ragazza di 31 anni. Ho avuto 1 aborto all’ 11° settimana, (il cuoricino del feto si è fermato) e mi hanno fatto un raschiamento. A dicembre e gennaio ho avuto un 2 aborti spontanei. A marzo ho fatto tutti gli esami del sangue e mappa cromosomica, dall’esito positivo, mentre dall’isteroscopia risulta: “a livello del fondo la presenza di un subsetto occupante circa un terzo della superficie, per cui se ne consiglia l’asportazione in endoscopia operativa.” Le mie domande sono: è come un raschiamento? Quali sono i rischi? Mi consigliate un altro parere medico? In attesa di una risposta Vi ringrazio anticipatamente.

Gentile signora Monica,
l’intervento consigliatole è poco più invasivo d’un raschiamento, in ogni
modo, non tanto impegnativo da controindicarne l’attuazione. Auguri