Salve, sono una donna di 37 anni alla 28′ settimana di gestazione.
Tre anni fa mi hanno asportato la tiroide con radioterapia e da quel momento
assumo sempre eutirox sotto stretto controllo del mio endocrinologo di Pisa.
All’inizio della gestazione i livelli del ft3 e ft4 erano nella norma mentre
il tsh era alto (11 circa anziché 4,8 circa). Il mio endocrinologo mi ha
fatto aumentare l’eutirox gradatamente, ogni 20 giorni circa dopo ogni
controllo del dosaggio ormonale, tanto che il tsh si è abbassato rispetto
All’inizio ed i valori del ft3 e ft4 sono rimasti sempre nella norma.
Ora il tsh e’ piu basso della norma (0,06). Ma l’endocrinologo che mi ha
visitata pochi giorni fa mi ha detto che è meglio che il tsh sia così
basso rassicurandomi che l’importante e’ avere i livelli di ft3 e ft4 nella
norma, cosa che nel corso della gestazione ho sempre avuto.
Il tutto mi è stato confermato anche dal mio ginecologo.
Ora assumo eutirox 220 per 4 giorni e 225 per 3 giorni.
Vi chiedo gentilmente un parere a riguardo e vi ringrazio
anticipatamente……

La tiroide fetale matura ed inizia a funzionare abbastanza presto indipendentemente dall’assetto materno. È però importante che la mamma sia in perfetto eutiroidismo per tutta una serie di ragioni. Il TSH subisce variazioni più lente nel tempo, mentre le frazioni libere del T3 e del T4 si modificano con maggiore velocità. Direi che se i valori di Ft3 ed Ft4 si mantengono perfettamente nei limiti, si può stare tranquilli anche se un TSH fortemente inibito può anche rappresentare un passato stato di eccesso di ormoni tiroidei.
Un saluto