Arteria ombelicale singola isolata - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Buongiorno Dottore, le scrivo perchè ieri ho fatto la morfologica. Il mio bimbo ha tutte le misure nella norma, cresce bene e morfologicamente lui è tutto perfetto! Solo che dall’ecografia (che io ho scelto per motivi personali di farla di II livello) mi hanno riscontrato la presenza di un’arteria ombelicale singola apparentemente isolata. Premetto che io ho fatto l’amniocentesi ed il cariotipo è risultato normale. Ora ho molta paura per il futuro… l’ecografista mi ha detto che non è preoccupante il fatto, anche perchè ho già fatto l’amniocentesi. Mi ha detto solo di tenere sotto controllo la crescita con un controllo ecografico e flussometrico mensile. Tutto qui! Si è soffermato molto anche nel controllo del cuoricino ed è tutto ok! Cosa mi può dire lei? Posso davvero vivere serena questi 4 mesi che mi mancano? Sono a 21 settimane. Cosa può comportare questa “malformazione” ? Sono molto preoccupata. Grazie per la sua risposta.

Redazione

Redazione

risponde:

Gentile Stefania, condivido in pieno le osservazioni del collega. L’arteria ombelicale unica non è patologica in sè ma può essere spia di altri problemi, che nel suo caso sono stati già esclusi. Faccia i controlli prescritti e viva serenamente il prosieguo della gravidanza. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo