Cari dottori, mi scuso in anticipo se dovessi dilungarmi troppo ma
ho
un dubbio che mi assale; vi racconto la mia storia: nel gennaio 2004 resto
incinta per la prima volta con mia grande gioia che però dura poco in
quanto
a marzo 2004 perdo il bambino per un aborto interno ritenuto a cui è
seguito
in raschiamento; a maggio dello stesso anno resto di nuovo incinta ed
inaspettatamente partorisco alla 36^ settimana nel gennaio 2005. Dopo
circa
un anno dal parto, in seguito ad accertamenti fatti per puro caso
l’endocrinologo mi riscontra gli anticorpi della tiroide e mi prescrive
Eutirox 50. Siccome desidero avere un altro figlio, la mia domanda è
questa
posso averne nonostante questa patologia? Ed ancora la mia fertilità
potrebbe essere ridotta? Ed infine se dovessi rimanere incinta potrei
continuare e prendere l’Eutirox? Sono certa che mi aiuterete a risolvere
questi dilemmi, intanto Vi saluto affettuosamente e Vi ringrazio per
l’aiuto che ci date direttamente ed indirettamente.

Gentile signora Rosa,
premesso che il riscontro di anticorpi antitiroide disgiunti da disfunzione
ormonale non obbliga alla terapia con Eutirox, le confermo che comunque, al
fine di un buon concepimento, tale equilibrio ghiandolare è necessario, così
come lo è durante la gestazione, per cui non solo è possibile, ma diventa
indispensabile, in caso di necessità, assumere levotiroxina per un corretto
sviluppo fetale. Cordiali saluti.