Buonasera dottore, stamattina, causa la cistite, il mio medico mi ha prescritto ciproxin da 250 gr. La mia domanda è: se fossi incinta, visto che ho avuto rapporti non protetti con mio marito proprio nei giorni dell’ovulazione e stiamo cercando la gravidanza già da un po’ di mesi, ci sarebbero problemi per il feto se si fosse instaurata la gravidanza o fino al mancato ciclo non succede niente? Premetto che il ciclo dovrebbe arrivarmi il 28 di marzo e quindi mancano ancora 10 gg. Grazie

La Ciprofloxacina rientra nei farmaci denominati di classe C.
Questo significa che non esistono dati sicuri in umani a riguardo della sua innocuità in gravidanza, soprattutto nelle prime settimane.
In base all’antibiogramma si potrebbe scegliere, a parità di sensibilità, un farmaco maggiormente sicuro. In ogni caso, i rischi di problemi anche in caso di gravidanza risultano bassi. Se vuole per ulteriori informazioni sui farmaci in gravidanza, può consultare il Telefono Rosso.
Un saluto