Buongiorno dottoressa, cercherò di essere più precisa di prima in quanto avevo omesso di dirvi cose molto importanti. Io ho quasi 35 anni e mio marito 40, entrambi godiamo di ottima salute. È da un anno e mezzo che tentiamo, con pessimi risultati, di avere un bimbo. Abbiamo già fatto tutti i controlli di rito per scoprire eventuali causa di sterilità. Mio marito ha fatto sia lo spermiogramma che i dosaggi ormonali risultato tutto nella norma. Io ho un ciclo regolarissimo (mai avuto un ritardo) di 26 max 28 gg. Ho fatto per scrupolo i dosaggi risultati nella perfetta norma. Ho fatto varie ecografie, anche transvaginali. Ho fatto anche la laparoscopia che ha rilevato tutto nella perfetta norma. Soffro di mestruazioni dolorose con nausea e a volte anche vomito, anche se devo dire da quando ho fatto la laparoscopia va molto meglio! Abbiamo fatto anche 3-4 cicli di monitoraggio follicolare per avere rapporti mirati. Ovulo intorno al 12°gg. del ciclo. Questo mese (le premetto che mi è capitato anche altre 2 volte) al 24° giorno al mattino ho notato una macchia rosa, poi una beige, per cui ho pensato che mi fossero venute le mestruazioni. Ma non ho avuto altre perdite. Prima del ciclo, ho assunto qualche bustina di Brexin. Solo al 28° giorno mi è arrivato regolarmente il ciclo. Adesso io mi chiedo: è possibile che queste perdite rosa siano sintomo di problemi dell’annidamento? Oppure avvisano soltanto dell’arrivo delle mestruazioni? Può l’anti-infiammatorio avermi causato un danno sfociato nel mancato annidamento? Sarei lieta di avere una risposta in modo da poter aiutare anche altre persone che hanno avuto lo stesso problema. Grazie per la gentilissima attenzione.

Gentile Sig.ra,
Le modalità di comparsa del ciclo mestruale da Lei descritte corrispondono
alla normalità.
Il farmaco (Brexin) da Lei assunto alcuni giorni prima della data della
mestruazione difficilmente può aver creato problemi di annidamento nel caso
di una eventuale gravidanza in fase iniziale.
Per qualunque informazione non esiti a contattarci.
Cordiali Saluti,