Cara Marta, mi permetto di riscriverTi perché oggi ho avuto una vera crisi. Ti ho già scritto in merito alla mia attività sportiva intensa (due ore al giorno tutti i giorni) prima della gravidanza e di come l’ho modificata in seguito (ora sono alla fine del 3 mese). Spinning non più, anche se all’inizio l’ho fatta modificando l’assetto, niente corse veloci, solo palestra tapis roulant e idrobike moderato (la uso come una bici senza fare addominali). Nonostante il certificato generico del ginecologo (per attività in acqua) oggi mi hanno detto che non possono accettarmi ad idrobike (è l’opinione di una istruttrice) perché è troppo rischioso… e mi hanno trattata come se fossi una madre snaturata… sto ancora male e, colpa degli ormoni, piango di continuo.

Marta Fovana

risponde:

Ciao Pamela!!!
Su! Su! Non prendertela: in parte questo atteggiamento è frutto delle vecchie dicerie e del fatto che si associava alla gravidanza lo status di malattia, in parte vi è la preoccupazione per la salute della mamma e del nascituro.
Con le mie ragazze io sono serena perché penso che solo loro possano capire ciò che è giusto o meno… ma raccomando mille volte di assecondare il loro corpo e non fare finta di nulla se dovessero sentire anche un minimo malore.

Poi, non è che tu non potrai più fare idrobike: tra qualche mese sarai ancora in sella.
Ed infine… non tutto il male vien per nuocere!!! Sta arrivando l’estate, sostituisci tutte le attività della palestra con allenamenti outdoor: camminata, esercizi nel parco se abiti vicino al mare, non lasciarti scappare un tuffo e se sei lontana, programma un week-end.
La luce farà bene al tuo bimbo (o alla tua bimba) e a te (anche al tuo umore).

Io lavoro in palestra, ma da giugno, faccio un corso all’aperto perché è un peccato capitale non sfruttare la bella stagione!!!!

Non essere triste, hai mille ragioni per sorridere!!!!
Fammi sapere come stai…
Un abbraccio

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Mamma in forma