Anonimo

chiede:

Salve dottore, sono una ragazza di 26 anni e sono 14 anni che combatto contro una soluzione a cui non si riesce a venire a capo. Ho avuto solo il menarca regolare, dopodiché sono iniziati i ritardi anche di 7 mesi, 9 mesi ecc. Vari ginecologi consultati mi hanno prescritto diverse pillole anticoncezionali senza alcun risultato e il ciclo, dopo la sospensione, è completamente sparito.

Ho pertanto poi seguito una terapia ormonale con l endocrinologa con risultati minimi ma non ho risolto nessun problema (ho anche un po’ di irsutismo). Dal punto di vista ormonale ho elevato solo il delta 4 androstenedione. Ho appunto entrambe le ovaie micropolicistiche, utero retroverso e ipervascolarizzato. Non so più davvero cosa fare, se la situazione si può recuperare in qualche modo e se mai potrò avere figli. La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.

Dott. Sandro Zucca

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Gentilissima, l’argomento delle amenorree è un capitolo molto vasto che non può in alcun modo essere trattato in un blog fornendo informazioni generiche. Nel suo caso probabilmente si tratta di sindrome dell’ovaio policistico, più modernamente definito “sindrome anovulatoria iperandrogenica”. Sappia comunque che, qualunque ne sia la causa, non esiste alcuna vera cura, ma solo la possibilità di trattamento a lungo termine, come per molte altre situazioni, tipo diabete o ipertensione arteriosa o ipotiroidismo, solo per citarne alcune.

La gestione delle amenorree prevede terapie costanti, rivolte a riequilibrare l’assetto ormonale ed eventualmente ripristinare il flusso mestruale. Altre terapie sono invece possibili per ottenere la gravidanza, molto spesso coronate da successo: dette terapie sono da eseguire se la gravidanza non arriva da sola, cosa piuttosto difficile in assenza dei flussi. Si consulti ogni sei mesi con il suo medico.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie