Al controllo ecografico di 32.1 settimane è stato rilevato una modica pielectasia bilaterale di 4.5 mm. Dato che i precedenti controlli ecografici riguardanti sia la translucenza nucale che la morfologica, hanno sempre confermato una gravidanza in evoluzione compatibile con i valori medi per l’epoca di amenorrea, devo preoccuparmi di questa diagnosi dato che potrebbe essere sintomo di alterazione cromosomiche??? È la mia seconda gravidanza e come la prima ho solamente effettuato il tri test che non ha evidenziato valori tali da necessitare l’amniocentesi (ho 34 anni!!!).
Con questa seconda gravidanza sono molto più ansiosa e preoccupata della prima!!!! Devo preoccuparmi di un eventuale alterazione cromosomica????
La prego di rispondermi!!!

Gentile Signora, come unico segno, è improbabile che una modica pielectasia possa essere l’espressione di una cromosomopatia.
Un saluto