Bimbi e allergia al pelo del cane: ci si può abituare? - GravidanzaOnLine

“Bimba allergica al pelo del cane: col tempo potrebbe abituarsi e stare meglio?”

Anonimo

chiede:

Buongiorno dottore, io ho una bimba di due anni e un cagnolino, che era già in casa quando la bimba è nata. Ultimamente la mia bimba non stava bene: starnutiva spesso e le venivano delle strane bolle sulle braccia quando toccava il cane. Dopo un semplice sospetto, facendo i prick test, ho appurato che è allergica al pelo degli animali. Volevo quindi sapere, prima di prendere decisioni, se questa allergia può migliorare qualora mia figlia “si abitui” al pelo.
Grazie mille

Dott. Ciro Dolci

Dott. Ciro Dolci

risponde:

Cara Signora, il termine “non stava bene” è troppo generico per poter dare una risposta sicura; qualora la sensibilizzazione allergica al pelo di cane sia stata diagnosticata attraverso un idoneo prick test, posso affermare con certezza che all’allergia al cane NON ci si abitua ma esistono particolari terapie desensibilizzati (immunoterapia desensibilizzante) che possono, negli anni, ridurre la reattività del paziente e ridurre pertanto la sintomatologia successiva alla esposizione.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra

Categorie