Gentili dr., allatto la mia bimba da quasi 40 giorni, reduce da un inizio di mastite avvenuto a 9 giorni dal parto. Purtroppo non riesco a vivere l’allattamento con la serenità dovuta, anzi è un momento per me di forte disagio ed ansia e voglio smettere, riuscendo così a godermi mia figlia senza questa tristezza che mi prende. Vorrei smettere senza dover prendere medicine, in quanto non ho un bellissimo rapporto con i medicinali (sono un soggetto allergico) e vorrei riuscirci in maniera naturale. Ho provato a sostituire una poppata col biberon, gradualmente, ma il seno dopo 3 o 4 ore diventa durissimo e dolente, e soprattutto al seno destro (dove ho avuto la mastite) mi si forma un bozzo duro molto fastidioso. Come posso fare? Spero possiate aiutarmi, grazie

Se riduce le poppate, naturalmente il latte tenderà a diminuire. Un metodo classico è di svuotare il seno e dopo fasciarlo in modo da comprimerlo, ovviamente non tanto da farsi male. Se conosce un’ostetrica, si faccia aiutare. Cordiali saluti.