Anonimo

chiede:

Salve dottoressa, ho partorito 16 mesi fa. Allattando a richiesta, il capoparto mi è arrivato a maggio di quest’anno, a giugno è arrivato il ciclo (con ritardo), a luglio puntuale (dopo 28 giorni) ma ad agosto niente. Allatto ancora, e ho rapporti protetti con profilattico, quindi escludo una gravidanza. È possibile che, allattando, il ciclo non sia ancora regolare e che possa saltare per qualche mese? Grazie anticipatamente.

Salve, l’allattamento al seno prevede la produzioni di livelli ormonali che possono influenzare l’andamento del ciclo mestruale. È quindi piuttosto comune avere cicli irregolari o mestruazioni mancanti anche per alcuni mesi.

È bere tenere presente che può comunque ovulare anche senza la comparsa della mestruazione, perciò è bene avere rapporti protetti con meccanismi di barriera, se non è prevista un’altra gravidanza. Chieda consiglio anche alla sua ostetrica o al suo ginecologo di fiducia per quanto riguarda ciclo mestruale e contraccettivi in allattamento.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica

Categorie