Buongiorno, cerco una gravidanza da 10 mesi, fino ad oggi con esito negativo. Ho la sindrome dell’ovaio micropolicistico e l’utero retroverso. Quattro mesi fa il ginecologo ha prescritto a mio marito uno spermiogramma, con risultati bassissimi. Dopo una cura di tre mesi con spergin adesso, guardando i valori riferimento, ripetendo lo spermiogramma sembra buonino (tutti i valori al di sopra della norma). Effettuando un monitoraggio dell’ovulazione il mio ginecologo mi ha riscontrato un solo follicolo, anche di dimensioni molto piccole, quindi mi disse, giustamente che era quasi impossibile rimanere incinta. Il mese successivo (quello scorso) mi ha prescritto 5 giorni di clomid dal 5 al 10 giorno delle mestruazioni (2 pillole al giorno) e una siringa di gonasi dopo il monitoraggio che mostrava 4 follicoli belli grandi da far scoppiare. Risultato, le mestruazioni dovevano arrivare il 7 aprile, ieri, 4 aprile, come sempre dopo 27 giorni sono arrivate. Il ginecologo mi aveva dato il 95% di possibilità di rimanere incinta. Come mai non è successo? Le sembrerò stupida, ma desidero tantissimo un bambino, non riuscire nel mio intento sta diventando una malattia. Mi aiuti, cosa posso fare? Grazie mille. Saluti

Gentile Signora, anche in condizioni ideali (per liquido seminale e salpingi) la possibilità di concepimento è pari a circa il 25%, il 95% mi sembra davvero ottimistico. Se il concepimento non arriva nei prossimi mesi, le consiglio di rivolgersi ad un centro di riproduzione assistita. Auguri