Gentilissimi dottori, scusate il disturbo,vorrei porgervi alcune domande!!! Ho 26 anni e ho un piccolo di 3 anni avuto con un cesareo!!! Io e mio marito da 5 mesi stiamo cercando un secondo figlio, ma anche avendo rapporti mirati ancora niente, vorrei chiedere è possibile che sia dovuto al cesareo? Ho sentito parlare di sterilità da secondo figlio? Ho sentito dire anche che avendo rapporti tutte le sere gli spermatozoi si indeboliscono, quindi è meglio un giorno si e uno no? Vi chiedo scusa per le mie tante domande, spero mi rispondiate… ah, dimenticavo, ho l’utero retroverso… Vi ringrazio in anticipo! Buona giornata

Cinque mesi di tentativi sono proprio pochi per pensare già a possibili problemi. Non è neanche necessario ricorrere ai rapporti mirati, ma è molto meglio vivere una sessualità spontanea. La sterilità da secondo figlio non esiste; è vero che rapporti tutti i giorni sono meno favorevoli di un giorno si e uno no; l’utero retroverso non ha alcun ruolo; il pregresso taglio cesareo, a meno di un postoperatorio così disastroso da causare danni a entrambe le tube, non c’entra. Vedrà che tra qualche mese ci scriverà per qualche altro interrogativo… relativo alla gravidanza. Cordiali saluti.