Gent.mo Prof. ho 29 anni ed alla 7 settimana di gravidanza ho avuto qualche perdita. Il mio ginecologo mi ha prescritto un farmaco vaginale
ed
allo stesso tempo pastiglie di acido folico (calcio) 1 al giorno. Nel
giro
di 2 giorni le perdite sono sparite completamente, però mi è successo
che
al 4° giorno dell’assunzione delle pastiglie, ho avuto una reazione allergica
bruttissima (prurito, gonfiore piedi, polsi, mani, occhio, ed una mattina
sono svenuta. Mi è stato detto di sospendere immediatamente tutto. Ci siamo
veramente spaventati. Mi chiedo: tutto ciò può avere provocato danni al
feto?
Adesso sono nella 10 settimana
ed il 5 marzo avrò visita con ecografia. Se l’assunzione di quel tipo di
calcio mi ha provocato una reazione di questo livello, posso integrare
il
calcio con l’alimentazione evitando di assumere farmaci ai quali non so
come
il mio corpo potrebbe reagire? Grazie

Gentile signora Laura, danni al feto i farmaci da lei assunti sicuramente
non ne hanno provocati: per il resto non saprei cosa risponderle, in quanto
non comprendo cosa centri l’acido folico con l’assunzione del calcio, a
meno che lei non intenda Calcio folinato, in cui il calcio è solo un vettore
dall’acido folico. Cordiali saluti