Salve,
Mi chiamo Susana e vi scrivo da Firenze. Innanzitutto complimenti per il vostro sito, il vostro aiuto e per tutte le informazioni che vengono spiegate da voi.
Vi scrivo perchè io e mio marito abbiamo deciso di diventare genitori e la mia ginecologa ci ha consigliato di fare certi esami prima del concepimento, tipo toxotest, test virus rosolia, esami che ho letto in un vostro articolo devono essere gratuiti.
Il problema é che il nostro dott. di famiglia non é d’accordo, secondo lui questi esami sono gratuiti solo in caso certo di una gravidanza.
Come posso fare a convincere il mio dottore che abbiamo diritto delle agevolazioni?
Grazie mille.

Le indagini preconcezionali sono regolate dall’Allegato A del decreto Ministeriale del 10 settembre 1998. È anche possibile che norme regionali per il rientro delle spese sanitarie (che sono sempre in profondo rosso) possano prevedere delle variazioni, ma in questo caso devono esistere apposite delibere consultabili. In caso contrario restano le norme del Decreto. Il codice di esenzione da applicare mi sembra che è M00 (M zero zero). Porti al suo medico il decreto e gli chieda di applicare questo codice di esenzione. È possibile che il suo computer faccia il “miracolo”. Cordiali saluti.