Salve, ho ritirato l’amniocentesi. L’interpretazione del risultato mi dà: “non sono state osservate alterazioni numeriche e strutturali dei cromosomi”, ma leggendo la tabella dell’AFP su liquido amniotico mi da un risultato di Kui/ml 12 lo schema porta come valori normali settimana 15a mediana AFP (kui/ml) 18 16a settimana, valore normale 16. Considerato che il mio ultimo ciclo risale al 20/09/2013 e che quindi il giorno del prelievo cioè il 09/01/2014 ero a 15 settimana e 5 giorni devo preoccuparmi? Grazie

Personalmente non darei nessuna importanza al risultato della AFP considerando la variabilità notevole dei parametri normali.
Se fosse risultata aumentata, per sicurezza sarebbe stato opportuno escludere ecograficamente alterazioni del tubo neurale.
Essendo lievemente inferiore ai valori riportati come normali, ed essendo i cromosomi normali, non mi preoccuperei soprattutto in presenza di un feto anatomicamente-ecograficamente normale.
Un saluto