Gentili dottori, correi levo chiedervi un parere: ho 30 anni, ho subìto 3
cesarei, 2 laparoscopie per aderenze diffuse, di cui 1 convertita in
laparotomia, e 1 cisti ovarica in urgenza in laparotomia.
L’ultimo cesareo 19 mesi fa esatti, durante il quale ho (a malincuore ma
responsabilmente) fatto chiudere le tube.
A distanza di 19 mesi, avverto sempre più forti i disturbi da aderenze
(che purtroppo conosco bene!).
Ho 2 ginecologi che mi seguono, della stessa struttura ospedaliera: uno mi
indirizzerebbe presso una clinica qualificata per il trattamento delle
aderenze in laparoscopia, l’altro mi dice di imparare a convivere con i
miei disturbi e dolori.
Avverto dolore addominale, distensione, urgenza e dolore a defecare e
urinare, aria nell’intestino (e ultimamente la classica sensazione di aria
nelle costole, come la si avverte dopo una laparoscopia), e dolori
mestruali fortissimi, da prendere Brexin o Nimesulide al comparire delle
prime macchie.
Io sono propensa a sottopormi nuovamente a

Gentile Signora, il trattamento chirurgico in caso di estese aderenze è complesso, può essere
utile, ma le consiglio di eseguirlo in un ospedale specializzato in questo
tipo di chirurgia. Cordiali saluti