Salve, con mio marito stiamo cercando di avere un bambino. Non ho mai
avuto particolari problemi di salute. Ho già fatto tutte le analisi
preconcezionali prescritte dal decreto 1998 (rosolia, toxoplasmosi, HIV,
ecc. ecc). Ora mi chiedevo se fosse il caso di prendere l’acido folico.
Quando ho portato le analisi al mio ginecologo (le ho fatte di mia
iniziativa) dicendogli che le avevo fatte perché sto programmando una
gravidanza e volevo essere sicura che tutto fosse in regola, mi ha detto:
Tutto ok, ora spero di rivederla presto con una buona notizia. Non mi ha
detto nulla riguardo all’acido folico…. e quando gli ho chiesto se
iniziare a prenderlo mi ha detto: Perché? È già incinta?
Leggo però ovunque che va preso subito, anche prima del concepimento per
ridurre i rischi di danni al feto. È vero? Posso prenderlo senza
problemi anche senza ricetta o va valutato sulla singola persona? Nel
caso possa prenderlo senza problemi, quale mi consigliate? E in che dosi
(almeno finché non riesco ad essere incinta)? È chiaro che una volta
instaurata la gravidanza andrò a farmi seguire dal mio medico, ma nel
frattempo? Ci sono limiti di tempo per la sua assunzione (se il
concepimento non dovesse avvenire subito)?
Va bene anche il Multicentrum Materna, anche se contiene anche la
vitamina A che leggo avere effetti negativi se in eccesso? Anche perché
io cerco già di mio di fare un’alimentazione equilibrata con frutta e
verdura…
Grazie

Cara Signora,
può prendere l’acido folico da subito, sarebbe consigliabile iniziarlo
almeno un paio di mesi prima della gravidanza. Può prenderlo senza problemi
anche per lunghi periodi. In farmacia ce ne sono tanti e due sono
prescrivibili. Si faccia indicare il nome commerciale dal suo medico o dal
suo farmacista.
Cordiali saluti