Salve, ho effettuato oggi l’ecografia, sono alla 35esima+3 di gravidanza. I valori sono i seguenti: DBP 89 MM, CC 309 MM, CA 278 MM, FL 69MM. Il ginecologo mi ha detto che la bambina è sottopeso in quanto il valore della circonferenza addominale è basso e mi ha suggerito di mangiare più proteine e di stare a riposo. la quantità di liquido amniotico è normale, la posizione è cefalica, flussimetria nella norma, placenta posteriore, biometria fetale corrispondente all’E.G. e accrescimento regolare. Devo rifare l’ecografia a 38 settimane+ 3. Sono preoccupata per la mia piccola. Nascerà sottopeso? Grazie.

Gentile Roberta, se le misure sono queste, effettivamente c’è una restrizione dell’accrescimento fetale di tipo asimmetrico. Giusto ricontrollare a breve ed eliminare tutte le possibili fonti di stress e l’eventuale fumo. Stia a stretto contatto con il suo ginecologo. Cordiali saluti.