Gentile dottore, ho alcuni dubbi sperando che con le sue risposte me le possa togliere. Con un aborto tubarico destro, la maggior parte dei casi la tuba si risana come prima? Ad una prossima gravidanza c’è maggior probabilità che possa accadere di nuovo? Come mai accade un aborto tubarico? Ci sono alcuni esami da effettuare? Ci sono problemi alla tuba e questo fa causare l’annidamento dell’embrione in un posto sbagliato? Ho già una bimba, ma ho anche avuto un altro aborto spontaneo prima dell’aborto tubarico. Può essere che con l’altro aborto avuto 2 mesi prima di questo, forse, qualche ovulo sia rimasto là e si sia annidato lì, nella tuba? Lei cosa ne pensa? La ringrazio INFINITAMENTE.

Sarebbe bene evitare di porre domande a raffica, specie se con dettagli insufficienti. Cercherò di fare il possibile: 1) Dipende: se non c’è stato alcun intervento chirurgico e se la tuba non rimane lesa, cioè non si è rotta, la risposta è sì; 2) Sì; 3) Perché vi sono esiti di infiammazioni e infezioni nella tuba, che rallentano il percorso dell’ovulo fecondato; 4) Comuni esami di routine per escludere infezioni pelviche croniche; 5) sì; 6) No; 7) che lei è molto confusa e che non ha avuto un counselling appropriato sul suo stato clinico. Cordiali saluti.