Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni, in passato ho avuto problemi di anoressia, per anni ho assunto progesterone per farmi arrivare il ciclo, a febbraio ho smesso e il ciclo mi è arrivato regolare a marzo ed a aprile… io e mio marito stiamo cercando una gravidanza e vediamo che il ciclo non arriva… aspettiamo ancora un po’ e quando il test mi dà positivo ho preso appuntamento con la ginecologa giovedì la quale mi ha detto che confermava la gravidanza perché vedeva una minuscola camera gestazionale… mi disse che ero di due settimane e che comunque tutto andava bene… avrei dovuto fare un ulteriore visita il 13 giugno!! Purtroppo il giorno seguente ho avuto delle perdite abbondanti (tipo ciclo) durate 4 giorni…?? Ora come mi devo comportare??? Può essere causato da una carenza di progesterone??? Possibile che la ginecologa visitandomi il giorno prima non si sia accorta di nulla??? Questo causerà problemi nelle gravidanze future??? Posso riprovare subito a cercare un bambino??? Che esami di controllo dovrei fare secondo lei??? Grazie mille

Carissima, innanzitutto posso dirle che l’aborto spontaneo di un embrione nelle prime settimane di gestazione è purtroppo molto frequente: si stima che 1 gravidanza su 5 termini in questo modo. Esso può essere causato da molti fattori diversi, tra cui sicuramente può esserci la carenza di progesterone, ma in realtà non è la causa più frequente. Se la sua ginecologa non ha ritenuto fosse necessario un supplemento di questo ormone nonostante la sua storia personale, significa che non ne vedeva l’esigenza. Inoltre non poteva accorgersi di nulla durante la visita, perché quando la gravidanza è appena cominciata non è ancora visibile il battito cardiaco del bambino e non poteva quindi vedere nessun segnale di anomalia. Solitamente non si fanno indagini ulteriori dopo il primo aborto, si parla di poliabortività (e si fanno quindi esami specifici) quando si hanno 3 aborti spontanei di fila. Se dopo quelle perdite ha fatto un’ecografia di controllo e le hanno diagnosticato un aborto spontaneo completo, non deve fare analisi particolari: può riprovare subito ad avere un altro bambino! L’unico consiglio che posso darle è di assumere l’acido folico da subito, prima del concepimento, riducendo così il rischio di anomalie fetali e di conseguenti aborti spontanei.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica