Aborto interno o età gestazionale differita? | GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Buonasera, oggi ho fatto la prima ecografia interna e l’esito è il seguente: età gestaz. mestruale: 8 sett+3 gg; età gestaz. effettiva: 5 sett.+6 gg; differenza ecografica: – 18gg. La data dell’ultima mestruazione risale all’8 dicembre 2012 ed il ciclo è abbastanza regolare, oscillante tra i 26 e i 30 gg. Possibile aborto interno (quali sarebbero i sintomi?) o ovulazione ritardata? Grazie per l’attenzione.

Redazione

Redazione

risponde:

In questo caso la differenza fra epoca anamnestica calcolata in base alla ultima mestruazione e l’epoca reale ecografica è realmente elevata. Spesso la ovulazione non avviene esattamente al 14º giorno e trovare quindi fra le due epoche, qualche giorno discrepanza in più o in meno può essere anche considerata normale.
Uno ritardo marcato effettivamente fa avanzare un concreto sospetto per aborto interno che a volte può non causare nessun sintomo. In questi casi o qualora ci fossero dei dubbi, oltre al dosaggio della beta hGG plasmatica eseguito ogni tre giorni, si ripete un controllo ecografico dopo sette giorni.
Un saluto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo