Anonimo

chiede:

Buonasera dottore, siamo una coppia di 39 anni, e già da 2 anni abbiamo deciso di avere un figlio. Purtroppo ho già avuto due gravidanze che si sono concluse precocemente alla 10 settimana con un aborto ritenuto.

In entrambi i casi è emersa un’anomalia cromosomica (trisomia 13 e trisomia 22). Abbiamo eseguito come coppia degli accertamenti e dall’esame del cariotipo è emerso un assetto cromosomico normale per entrambi (46xx io e 46xy mio marito).

Secondo lei è stata solo sfortuna? Cos’altro potremmo fare?

Carissima, gli esiti delle gravidanze precedenti sono verosimilmente legati a errori casuali nella formazione degli ovociti, più frequenti con l’età materna.

Il fatto che il cariotipo di entrambi sia normale è un elemento rassicurante. Non si tratta quindi di una condizione genetica trasmessa, ma di eventi indipendenti.

È comunque opportuno completare lo studio della poliabortività e valutare, per le future gravidanze, una diagnosi prenatale precoce o, in alternativa, tecniche di procreazione medicalmente assistita con selezione genetica degli embrioni.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista

Categorie