Buongiorno dottore, sono Chiara e ho 31 anni, malata di endometriosi;
al 4 stadio operata nel 2002 al rene e alla vescica in menopausa fino all’anno scorso e subito sono rimasta incinta in modo naturale
a maggio e ho abortito spontaneamente, poi a settembre ancora
incinta e ancora aborto… il 3 febbraio ho subito un nuovo
intervento al rene e mi hanno rimosso ovaio sx e tuba sx, quella dx
è ok. Adesso ho l’anello ma a settembre mi hanno consigliato inseminazione perché il mio utero è attaccato al retto. Ho già
fatto esami per poliabortività e sono perfetti. La mia domanda con
inseminazione possono attaccarmi l’embrione non nella parte rigida
del’utero e che possibilità ci sono… io sono molto fertile, ma
un altro aborto non lo reggerei.
Grazie mille

Gentile Chiara, devi certamente fare una serie di farmaci che aiutano l’impianto della
gravidanza in utero, perché potresti avere problemi di coagulazione o immunitari, come ad esempio l’aspirinetta, e l’eparina oltre a progesterone e vitamine. Auguri