Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni, ho avuto 2 aborti spontanei alle prime settimane di gravidanza. Della prima gravidanza non ho fatto neanche in tempo a fare le analisi, ho abortito dopo 2 giorni dal test positivo, non ho subito raschiamento. Nella seconda gravidanza circa 2 settimane dal concepimento alle analisi Bhcg 50 e progesterone bassissimo 1,62, subito ho fatto prontogest 200 ma dopo 2 giorni ho abortito. Ora sto provando ad avere un’altra gravidanza, ho fatto tutti gli esami pap-test, ecografie, controllo tiroide e controlli mensili del progesterone. La mia ginec mi ha detto di iniziare gli ovuli di progest dopo l’ovulazione. Secondo lei gli aborti avuti così presto sono dovuti a carenza di progesterone o ci può essere qualche altra causa che porta la gravidanza ad interrompersi così presto? Grazie.

Gentile Signora, le cause di un aborto possono essere tante, alcune svelabili altre no.
La carenza di PG è una di queste, ma possono essercene tante altre, come per es. alterazione dei fattori genici della coagulazione, infezioni genitali croniche, alterazioni anatomiche locali, malattie autoimmuni etc.
Un saluto