L’anno scorso, precisamente il 6 di maggio ho perso un bimbo che ero di
8 settimane e mezzo, ora finalmente sono di nuovo incinta di 6/7 settimane circa. La settimana scorsa ho fatto il mio primo controllo e il medico mi ha detto che il feto è un po’ piccolo rispetto al tempo che ha, si vedeva il battito ma non si sentiva… è una cosa normale? A quanti giorni si sente il battito? Sono preoccupata perché anche l’altro anno si vedeva pulsare
il cuoricino e si sentiva. Spero vivamente che possiate darmi una risposta
che mi tranquillizzi un po’. Grazie!

Gentile Debora,
già ad un’altra signora ho spiegato, qualche giorno fa, che l’ecografia
e la valutazione dell’embriogenesi (cuore e battito compreso) vanno valutati
non prima della decima dodicesima settimana. Volerlo fare prima serve solo,
come nel suo caso, a creare ansia e, certamente, a non risolvere i problemi.
Auguri.