Gentile Dottore, ho 36 anni ho partorito il mio primo figlio 13
mesi fa. Durante l’allattamento ho assunto, su consiglio della mia
ginecologa, la pillola cerazette. A 10 mesi circa ho smesso di allattare
e quindi subito dopo ho smesso anche l’assunzione della pillola. Da
allora sono ancora in attesa del mio primo ciclo post parto (sono quindi
quasi tre mesi) talvolta ho dei dolorini simil sindrome pre-mestruale ma
nient’altro. Ho sempre avuto cicli regolari anche dopo l’assunzione di
altre pillole anticoncezionali e quindi sono molto in ansia per questa
situazione e x questo vorrei la sua opinione in attesa naturalmente della
visita della mia ginecologa (che purtroppo non sarà a breve!).
Ringraziandola per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.

Gentile signora Sonia,
la ripresa dei cicli spontanei dopo il termine dell’allattamento non è
necessariamente “immediata” e l’assunzione di Cerazette non modifica
permanentemente l’assetto endocrino ed i relativi feed-back a livello
ipotalamo-ipofisario. Ritengo che, esclusa una nuova gestazione ed
effettuati alcuni rilievi ormonali di base, che molto probabilmente
confermeranno la “stasi” gonadotropinica e la relativa anovularietà, possa
ragionevolmente attendere ancora con pazienza per alcuni mesi il ripristino
dei cicli naturali prima di assumere eventuali emmenagoghi o pillola
contraccettiva classica, se desiderosa di sicuro effetto anticoncezionale.
Cordiali saluti.