Buongiorno dottore, intanto grazie per il servizio, molto utile sopratutto per le future mamme alla prima esperienza che sono sempre piene di dubbi e domande. Allora in breve, ho 35 anni e la mia ultima mestruazione risale al 3/3/2014 quindi se non erro sono alla 5 settimana le beta il 7/4 erano di 274. Premetto che è la prima gravidanza. Il mio problema è che ho da 2 settimane, ancora prima di fare il test di gravidanza, tachicardia frequente, mi sembra che il cuore mi esca dal petto e fiatone ad ogni movimento. Poi, da qualche giorno, ed è la cosa più preoccupante, dei crampi alla pancia, come se si indurisse, con dolore al basso ventre, sopratutto quando arriva sera, quindi dopo una giornata lavorativa, premetto che sono impiegata, quindi sono seduta tutto il giorno. È normale? Poi un’ultima cosa: domenica avrei un percorso in collina, non agonistico, ma con il paese in cui risiedo che organizzano questi eventi. Quindi camminata sostenuta. Secondo lei, posso andarci o è meglio che evito? La ringrazio e le auguro una buona giornata

È veramente difficile fornirle consigli circostanziati in base ai dati che mi fornisce.
A riguardo della tachicardia, la prima cosa da fare è una valutazione cardiologica ed un dosaggio degli ormoni tiroidei.
Esegua anche una ecografia addominale completa integrata eventualmente con ecografia transvaginale.
I crampi che lei riferisce potrebbero essere dovuti ad una infinità di fattori e non si possono esprimere pareri senza effettuare alcune indagini.
A meno di casi particolari (es. scollamenti amniocoriali da verificare con ecografia) una passeggiata serena dovrebbe solo fare bene.
Un saluto