5° mese di gravidanza IGG positivi IGM negative, primo esame tutte negative - GravidanzaOnLine

5° mese di gravidanza IGG positivi IGM negative, primo esame tutte negative

Anonimo

chiede:

Salve, sono molto preoccupata. Ho fatto le mie prime analisi il 21/07/12 dove IGM e IGG erano risultati negativi. Ho ripetuto le analisi il 21/09/12 e le IGG si erano lievemente alzate ma sempre con indice negativo. Ora sono al 5° mese di gravidanza,ho fatto le analisi il 6/11/2012, le IGG sono risultate positive, mentre IGM ad ogni analisi sono risultate sempre sotto O e quindi con valori sempre negativi. Il ginecologo mi ha consigliato di fare il test di avidità ed il risultato è “non dosabile”. Il test di avidità l’ho effettuato in un piccolo laboratorio analisi. Cosa vuol dire? Ho preso la Toxoplasmosi? Cosa mi consiglia di fare? Grazie Mille

Gentile Maria, potrebbe avere un titolo immunitario basso e quindi alcuni test potrebbero non rilevarlo.
Ha eseguito gli esami nello stesso laboratorio con la stessa metodica?
Potrebbe anche trattarsi di una falsa positività…
Ad ogni modo ripeta ancora una altra volta gli esami compresa la avidità, magari per eccesso di zelo, consultando direttamente un infettivologo.
Una possibilità che non si può matematicamente escludere infatti, è che ci sia stata una infezione blanda tra luglio e settembre, con rialzo minimo e fugace delle IgM e successiva normalizzazione.
Esegua anche per cautela una ecografia di secondo livello.
Prosegua gli accertamenti ma con animo sereno, per eccesso di zelo… Spesso discrepanze come quelle da lei riportate si verificano in infettivologia anche in assenza di infezioni.
Un saluto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Infettivologo