Salve, ho 30 anni e sono alla 9a settimana della mia prima
gravidanza. 3 anni fa ho subito una tiroidectomia totale dopo aver
tentato di tenere inutilmente sotto controllo il Morbo di Basedow per 4
anni circa. Ora mi preoccupa che questa mia situazione possa in qualche
modo compromettere la gravidanza e che il feto possa già essere
tireopatico: preoccupazioni inutili?
La mia terapia attuale è 137,50 di eutirox e gli ultimi valori FT3 4
FT4 19 TSH 0.2 CALCEMIA 9,4.
Premetto di aver già fatto due ecografie transvaginali dalle quali
sembra essere tutto a posto. La mia ginecologa mi ha chiesto poi se
intendessi o meno fare l’amniocentesi e non so davvero cosa fare? Mi ha
assicurato che i rischi sono ormai bassissimi ma è pur sempre un esame
invasivo. Potrebbe essere sufficiente come diagnosi preventiva
effettuare una translucenza nucale?
Grazie mille per l’aiuto che vorrete darmi, a presto

Gentile signora L.,
per un corretto sviluppo fetale deve controllare mensilmente i valori
tiroidei ed eventualmente modificare la dose di Eutirox al bisogno ( i dati
che riferisce indicano un buon equilibrio ormonale, quindi una situazione
tranquilla per la sua creatura). Il ricorso all’amniocentesi può essere
deciso in base ad eventuali fattori di rischio espressi dalla translucenza
nucale e dal bi-test (dosaggio plasmatico di beta-HCG e PAPP-A ). Cordiali
saluti ed auguri.