Egregio dottore, ho 31 anni, ho avuto l’ultimo ciclo il 28 agosto (il mio ciclo è di 35/37 giorni) e il ciclo successivo, non è arrivato. Il 5 ottobre ho fatto il test ed era positivo, solo che i valori salivano a stento e dalle ecografie dei giorni successivi, la camera gestazionale risultava vuota. Alla fine i valori sono scesi del tutto e il 28 ottobre è tornato un ciclo abbondante. Dalla visita è risultato che non era necessario fare il raschiamento, ma mi è stato prescritto il vaccino antinfluenzale che ho fatto il 15 novembre perchè sembrava che l’ovulo non si fosse impiantato in quanto avevo avuto una malattia da raffreddamento proprio in quel periodo. Ora il ciclo è tornato normalmente con i 36 gg. dal precedente il 4 dicembre. Ora le chiedo quanto dovrò aspettare prima di tentare una nuova gravidanza perchè ho sofferto molto per quella andata a male. La prego di darmi una risposta per tranquillizzarmi e per non commettere errori. La ringrazio.

Gentile Alessandra, anche senza considerare il vaccino, in genere suggeriamo un’attesa di 2-3 mesi dopo un aborto prima di riprovare. Non si avvilisca. È un episodio spiacevole, ma perfettamente previsto dalle statistiche e si deve mettere in conto che purtroppo possa accadere. Cordiali saluti.