Ostetrica

Le ostetriche rispondono a tutti i tuoi dubbi sulla gravidanza, il parto e l'allattamento.

Ostetrica
Ostetrica

Medico Risponde - Ostetrica

"Ho paura che il mio bambino possa soffocarsi con il cordone ombelicale"

Buongiorno,ho quasi 19 anni e sono sposata da quasi due mesi. Sono incinta di 25+4 settimane e dall'ultima ecografia avvenuta il 29 maggio sembra procedere tutto per il meglio, nonostante ciò, la mia paura è che da un momento all'altro possa esserci un soffocamento con il cordone.La mia paura è fondata principalmente sul mio vissuto, in quanto mia mamma, a quel tempo 38enne, a 40+2 settimane ha dovuto farmi nascere con cesareo d'urgenza perché durante un'ecografia di controllo la sua ginecologa si era accorta che avevo il cordone tutto attorcigliato intorno a collo e torace e ad ogni contrazione il mio battito diminuiva, quindi se avessero aspettato che nascessi con parto naturale, sarei nata morta.Questo mio passato mi preoccupa parecchio nonostante mio figlio si muova e questo mi spinge ad usare più frequentemente il doppler domestico per il battito cardiaco fetale...Volevo sapere, esattamente da cosa dipende un fatto simile? È possibile prevenirlo in qualche modo? Come posso gestire la paura che avvenga anche con mio figlio questo fatto?La ringrazio in anticipo

Medico Risponde - Ostetrica

Pillola presa in ritardo, posso stare tranquilla?

Salve,scrivo per avere un parere che possa tranquillizzarmi. Ieri sera (08/06) non avevo con me la mia pillola Loette che abitualmente prendo alle ore 22:00 sempre con molta precisione perché mi era caduta in macchina di mio fratello! L'ho presa questa mattina intorno alle 7:30/8:00 quindi comunque nel range delle 12 ore. Preciso che ho iniziato a prendere Loette a ottobre del 2017, detto questo la mia "ansia" sale perché sono alla prima settimana del blister, precisamente era la quarta pillola, ma ho letto che potrebbe essere rischioso proprio perché inizio blister e se ci sono stati rapporti completi (che ho avuto il giorno prima quindi alla terza pillola)! Come devo comportarmi? Posso stare tranquilla? Grazie mille

Medico Risponde - Ostetrica

Ho reinserito l'anello con un ritardo di 12 ore, cosa rischio?

Buongiorno,Dopo la pausa dei 7 gg ho reinserito l'anello con un ritardo di 12 ore. Considerando che ho avuto un rapporto non protetto durante la pausa, posso ritenermi protetta o mi consiglia un test di gravidanza?

Medico Risponde - Ostetrica

Crescita Beta, si sta arrestando la gravidanza?

Salve, il 1 aprile ultima mestruazione... prime beta 900. Eco il 12 maggio. Embrione di 4 mm, camera gestazionale ben impiantata. Il 15 maggio beta 10500… oggi 21 maggio solo 15600. Sono preoccupata. La mia ginecologa non mi risponde. Secondo lei si sta arrestando?

Medico Risponde - Ostetrica

Ho saltato 5 pillole ed ho 10 giorni di ritardo. Sono incinta?

Salve, prendo da un anno regolarmente i contraccettivi Yasmin, ma in questo mese ho perso la scatola e ne ho saltate 5.L'ultimo ciclo è stato il 28 aprile ed ho 5 giorni di ritardo e 5 senza pillola. Ho fatto il test ed è negativo, cosa può essere?? Sono incinta?? Grazie in anticipo per la risposta

Medico Risponde - Ostetrica

Perché non sento muovere il mio bambino?

Salve, sono al 4 mese di gravidanza e non l’ho mai sentito muovere. L’ultima ecografia l’ho fatta il 12/04/2018, pochi giorni prima avevo scoperto di essere incinta, ovvero il 03/04/2018 perché ho fatto un test di gravidanza e poi sono andata in ospedale ed ero già al terzo mese di gravidanza, ma io non l’ho mai sentito muovere, perché? Solo nella ecografia l’ho visto che si muoveva. Oggi 14/05/2018 ho molti dolori lombari e mi sento debole, è normale?

Medico Risponde - Ostetrica

Ho una tremenda paura di essere rimasta incinta!

Salve,sono una ragazza di 18 anni, premetto ansiosissima e che ha bisogno di rassicurazioni.Da un po’ di mesi prendo la pillola, però questo mese ho fatti vari sgarri con dimenticanze di più pillole e lo scorso mese ho interrotto il blister a metà perché mi provocava vari effetti collaterali.Giovedì scorso ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo, visto che avevo saltato due pillole la prima settimana e due la seconda, ho voluto usare il profilattico. Ora ho una tremenda paura di essere rimasta incinta, il preservativo non mi mette affatto sicurezza e il fatto che lui sia venuto dentro peggiora la situazione anche se a fine rapporto il preservativo era integro.Aspetto le mestruazioni fra una settimana e già sento fastidio alle ovaie, aria in pancia, voglia di andare in bagno più spesso sia per urinare sia per andare di corpo (scusate l’espressione).Questi sintomi porterebbero essere dovuti a una gravidanza in atto? O semplicemente sono sintomo dell’arrivo del ciclo?

Medico Risponde - Ostetrica

Sarò incinta?

Salve, sono una ragazza di 26 anni e sono già mamma di una bambina di quasi 9 anni. Ho avuto rapporti l'ultimo giorno del ciclo mestruale e sono rimasta incinta. Adesso è successa la stessa cosa. Il mio ciclo mestruale è di 5/6 giorni ogni 28 giorni, ed è capitato che lunedì era il quinto giorno ed ho avuto rapporti con il mio compagno e lui mi è venuto dentro. Sarà possibile una gravidanza in corso?? Il mio ciclo non è mai puntuale, a volte arriva in ritardo, altre volte salta il mese e mi viene il mese successivo. E questo ciclo mestruale è venuto in ritardo di 15 giorni. Spero al più presto una vostra risposta. Grazie in anticipo

Medico Risponde - Ostetrica

Sintomi diminuiti alla decima settimana, potrebbero esserci problemi?

Buonasera, ho quasi 19 anni e sono incinta di 10+3 settimane. Fin dalla sesta settimana ho iniziato ad avere stitichezza, mal di testa, dolore al seno, intolleranza a certi odori e gusti, nausea per tutto il giorno, a volte accompagnata da vomito appena alzata dal letto. Da quattro giorni però alcuni di questi sintomi sembrano essere diminuiti: il dolore al seno è soltanto ai lati e molto molto leggero, oltretutto mi viene soltanto appena mi alzo dal letto e in alcuni momenti della giornata avverto solo fastidio, la nausea non mi viene più alla mattina per poi durare tutto il giorno bensì si presenta solo mezz'ora prima di pranzare o finché sto mangiando in forma più leggera rispetto alle scorse settimane, sembrano essere rimasti invariati invece l'intolleranza a certi odori e gusti,la stitichezza e il mal di testa, mentre la stanchezza sembra essere aumentata. Essendo la prima gravidanza sono un po' preoccupata, forse in maniera paranoica e spero Lei possa rassicurarmi. È normale che da 9+6 settimane ad oggi alcuni sintomi li avverta più leggeri, quasi assenti, come la nausea e il dolore al seno oppure la gravidanza sta andando male?

Medico Risponde - Ostetrica

Perchè tutti i test che faccio sono positivi ma con linea sottile?

Salve, volevo fare una domanda... ho avuto le mie ultime mestruazioni il 26 dicembre, ho fatto il test il 20 gennaio e mi ha dato positivo. Ma con una linea molto sottile... il giorno dopo fatto il test con clearblue quello digitale e dice INCINTA 1-2, allora ho deciso di andare a fare la beta...Oggi le ho ritirate e mi dà 21, che significa?Perchè tutti i test che faccio mi da positivo ma con linea sottile???