featured image

Patronato

Il patronato è un servizio in genere istituito da un’associazione di lavoratori o da un sindacato, al fine di assistere gratuitamente i lavoratori, i pensionati e le categorie di persone disagiate come i disoccupati e gli invalidi civili.

Il patronato garantisce informazione, assistenza e consulenza per l’identificazione dei diritti previdenziali, assistenziali e sanitari di cui l’utente potrebbe avere bisogno.

Per raggiungere questi obiettivi, in genere, il patronato svolge le seguenti funzioni:

  • tutela legalmente e fornisce consulenze su varie materie, badando anche al disbrigo delle pratiche per conto degli interessati;
  • si preoccupa dell’assistenza al momento del pensionamento;
  • svolge attività di verifica e di controllo delle posizioni assicurative e contributive;
  • offre aiuto nell’individuazione di un diritto sociale, quale diritto all’assegnazione di un alloggio popolare, liquidazione per trattamento di fine rapporto, risarcimento per infortuni e invalidità, assegni familiari, indennità di disoccupazione e di accompagnamento per anziani non autosufficienti.

Il servizio fornito dal patronato è gratuito, ad esclusione dell’attività legale, per la quale è prevista una quota di partecipazione da parte dell’assistito.

condivisioni & piace a mamme