31/07/2014
Registrati alle settimane di gravidanza

L'esperto risponde

a cura di


La speciale rubrica “Gravidanza: l’esperto risponde”, si dedicherà con particolare attenzione alle varie problematiche che potranno insorgere nel rapporto tra maternità e lavoro (infortunio e maternità, mobbing e maternità, astensione dal lavoro obbligatoria e a rischio, malattia insorta nel periodo, ecc…) curando la parte giuridico normativa, ma non solo…

Questa rubrica, innovativa nel suo genere, vuole essere un punto di riferimento e di orientamento per le donne che, trovandosi in questa situazione, molto spesso devono affrontare la maternità parallelamente alle proprie esigenze lavorative.

Non mancate quindi di farci pervenire i vostri quesiti. Gli esperti dello staff di GravidanzaOnLine.it risponderanno alle domande.

Chi paga alle colf la maternità anticipata?

(06/05/2010 - 20:24)

Buonasera, desidero sapere chi deve pagare alla mia colf la maternità anticipata. Che è in maternità anticipata lei è in maternità anticipata riconosciuta dal INPS dal 22 aprile 2010. Non so proprio cosa devo fare, chi la paga, quanto sarà assente? La data presunta del parto è 8 settembre 2010. Vi ringrazio di cuore

Mirella

Gent.le Signora Mirella, l'astensione per maternità anticipata ed obbligatoria per il personale domestico (colf, badanti, ecc.) viene pagata dall'INPS direttamente alla lavoratrice, la quale deve presentare apposita domanda all'Istituto richiedendo il pagamento diretto delle somme. Cordiali saluti,


Dott.ssa Roberta Todeschini