Non solo le mamme possono passare più tempo a casa dopo il parto: il congedo di paternità, dallo scorso 1 aprile, arriva a 15 giorni per i dipendenti di Vodafone. Il primo ad approfittare della novità (tutta interna all’azienda) è Mauro Cucci, 37 anni, un figlio di tre e due gemelli in arrivo, una femmina e un maschio.

Cucci lavora per l’azienda di telefonia come responsabile marketing per le piccole e medie imprese, e, come ha spiegato al Corriere della Sera

Quando è nato il mio primogenito non mi sono per niente posto il tema di prendere il congedo di paternità. Non è stato proprio un argomento di confronto con mia moglie, su come suddividersi i compiti. Questa volta, invece, prenderò due settimane. Politiche di questo tipo aumentano la consapevolezza non solo degli uomini ma di tutta l’organizzazione perché esercitare il ruolo di padre è un nostro diritto e un nostro dovere.

Una decisione che evidenzia il cambiamento in atto sul tema della paternità e della ripartizione dei compiti tra i genitori: proprio da qui, ha raccontato al Corriere la direttrice delle risorse umane di Vodafone Italia Donatella Isaia, è nata l’idea di estendere il congedo di paternità: “Dopo esserci concentrati sulla maternità, ci siamo rivolti agli uomini. La nostra idea è che la possibilità delle donne di avere un buon bilanciamento tra la vita personale e la vita lavorativa passa anche da quanto gli uomini sono in grado di supportarle”.

Ai quattro giorni di congedo obbligatorio – più uno facoltativo, in caso di rinuncia da parte della mamma di uno dei giorni di maternità – previsti dalla legge entrata in vigore il primo gennaio (che raddoppiano quelli previsti fino allo scorso anno), l’azienda ha deciso di andare ulteriormente incontro alle esigenze dei genitori, portando a due settimane la durata del congedo di paternità. Una pratica che potrebbe diventare ben più diffusa: è ferma però da oltre due anni la discussione sulla proposta di legge presentata alla Camera.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Categorie