Prima e dopo la nascita: le foto che raccontano la gioia dei papà

Il fotografo inglese Tom Oldham ha trascorso 72 ore in un reparto maternità, ha raccolto le storie degli uomini che aspettavano la nascita del loro figlio e ha immortalato i primi momenti da neopapà
Prima e dopo la nascita: le foto che raccontano la gioia dei papà

Lo sfondo blu rimane lo stesso, la foto è divisa in due parti, uguali eppure molto diverse: c’è il prima, volto tirato, palpebre semichiuse, sguardo distratto quando non evidentemente preoccupato. E proprio accanto c’è il dopo: larghi sorrisi, sguardi rapiti, espressioni di gioia.

Hector Adebambo. Foto: Tom Oldham

Gli scatti sono stati realizzati nel reparto maternità dell’Ospedale universitario di Lewisham da Tom Oldham, fotografo inglese. Oldham ha trascorso 72 ore in reparto, insieme alle coppie che stavano per avere il loro primo figlio, e si è concentrato in particolare sulle storie, e sulle emozioni, dei neopapà. Il suo progetto si chiama “Becoming a father” ed è diventato un racconto per immagini, pubblicato dallo stesso Oldham su Instagram e ripreso dai quotidiani inglesi.

Oldham ha ripreso gli istanti immediatamente precedenti e successivi alla nascita dei bambini, fissando nei suoi scatti le emozioni, molto diverse, dei neopapà: “Questo è Federico, fotografato all’una di notte. Era così eccitato, in lacrime”. Hector Adebambo, sorriso trasognato, stringe tra le braccia il figlio appena nato: “Ho parlato con mio figlio per nove mesi, finalmente è qui”.

Federico Grillo. Foto: Tom Oldham

Federico ha chiamato suo figlio Ludovico, e, riporta l’Independent, ha raccontato:

Dopo la nascita, mentre l’adrenalina scendeva, mi sentivo come se il tempo andasse più lentamente. Stringevo mio figlio e mi sono sentito in pace. So che la paternità mi motiverà a volere il meglio per la mia famiglia.

Sono sei gli scatti che il fotografo ha condiviso per raccontare l’altro lato del parto, quello dell’attesa, della tensione e della gioia di chi, in quel momento, sta diventando papà: “Toan – spiega Oldham su Instagram – era così felice di presentarci suo figlio, che avrebbe portato avanti il nome della sua famiglia. È stato un vero onore conoscerli e scattare i loro ritratti”.

Dalla tensione alla felicità: “Ho realizzato istantaneamente – ha spiegato Andy West – che avere un figlio avrà un effetto profondo, perché sarò per sempre responsabile per un’altra persona“.

Andy West. Foto: Tom Oldham

Per Tom Chappell “le priorità cambieranno significativamente ora che sono papà. Prima dovevamo pensare solo a noi stessi, da questo momento ogni cosa sarà considerata in base a mia figlia, ed è giusto così”.

Tom Chappell. Foto: Tom Oldham