Dal travaglio alla nascita: il parto visto dai fotografi del mondo

Gli scatti dei vincitori del concorso fotografico indetto dall'International Association of birth photographers, che ha premiato le fotografie di parto migliori arrivate da tutto il mondo.
Dal travaglio alla nascita: il parto visto dai fotografi del mondo

Si è concluso con le premiazioni dei vincitori il concorso fotografico dedicato agli scatti, arrivati da tutto il mondo, che immortalano il momento del parto, dal travaglio all’incontro con i genitori e quindi con la famiglia al completo.

Organizzato dalla International Association of professional birth protographers, il concorso ha selezionato alcuni degli scatti più emozionanti, veri (e in alcuni casi anche “forti”) catturati in sala parto. L’associazione conta circa 1.200 fotografi in più di 40 Paesi, e ha indetto il concorso dedicato allo scatto dell’anno per condividere la bellezza della nascita con il mondo.

La foto decretata vincitrice assoluta è quella della fotografa belga Marijke Thoen, che racconta il primo incontro tra due fratellini: una bimba osserva con curiosità e stupore il bebè appena nato, da cui la separa il vetro trasparente della vasca d’acqua in cui è avvenuto il parto.

Foto: Marijke Thoen

Gli scatti, tutti presentati da fotografi professionisti specializzati sul tema della gravidanza e in particolare sul momento del parto, sono stati divisi in categorie: travaglio, nascita, postpartum e dettagli della nascita. La categoria “Travaglio” è stata vinta dalla fotografia della statunitense Rebecca Coursey, che immortala una giovane donna immersa nell’acqua insieme al compagno in un momento di “tregua”.

Foto: Rebecca Coursey

Per la categoria “Postpartum” ha invece vinto la fotografa Esther Edith, con uno scatto che, in modo semplice, racconta il momento in cui la mamma, esausta e felice, abbraccia per la prima volta il suo bambino.

Foto: Esther Edith

Ancora due fratellini (e tutta la famiglia) sono protagonisti dello scatto vincitore della quarta categoria, “Dettagli della nascita”, della fotografa brasiliana Daniela Justus: tra sguardi ammirati e baci di benvenuto la neonata viene presentata alla tribù pronta ad accoglierla.

Foto: Daniela Justus

Altri scatti hanno invece ricevuto menzioni speciali: è il caso della fotografia di Ashley Marston, che ha scelto un taglio originale per rappresentare un travaglio a lume di candela.

Foto: Ashley Marston