Un emendamento alla Manovra, approvata in Commissione Bilancio alla Camera, stabilisce che dal 2018 il congedo dal lavoro per i papà sale a quattro giorni, mentre resta di due giorni per il prossimo anno.

La norma inserita in legge di bilancio proroga a tutto il 2017 la possibilità per i neo-papà di usufruire di due giorni di congedo e la estende a quattro giorni nel 2018, concedendo la possibilità di avere un ulteriore giorno in più da sottrarre a quelli a disposizione della madre.

La manovra, che dovrebbe essere varata oggi in via definitiva dalla Camera con il voto di fiducia, presenta un’altra novità non irrilevante per le donne, proprio in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne, che si celebra ogni anno il 25 novembre. Alle donne vittime di violenza e ai loro figli saranno destinati 5 milioni annui nel triennio 2017-2019. Le risorse andranno al piano antiviolenza, ai servizi territoriali, ai centri antiviolenza e ai servizi di assistenza alle donne. Il Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità sarà quindi incrementato di 5 milioni annui.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Normativa Gravidanza