Quello della gravidanza è un periodo di profondi cambiamenti. Il corpo della futura mamma è in costante trasformazione e per questo è necessario una maggiore attenzione verso il tema dell’alimentazione. È necessario quindi adottare uno stile di vita caratterizzato da una dieta sana e bilanciata e non tralasciare il giusto riposo.

Dagli studi di Valentina Schirò, medico nutrizionista che ha indirizzato numerose ricerche su questo tema, le prugne si rivelano una vera miniera che ci aiuta ad affrontare alcune situazioni della gravidanza, ad esempio intestino pigro e crampi muscolari.

Ma iniziamo con lo sfatare qualche luogo comune. Ad esempio, è vero che in gravidanza bisogna mangiare per due?
In realtà non è proprio così – ci racconta la dottoressa Schirò – Certo, è necessario seguire un’alimentazione varia, equilibrata dal punto di vista calorico, nutrizionale e capace di soddisfare i propri gusti. Quindi, scegliere cibi ricchi di fibre, cereali integrali, frutta, verdura e frutta secca; bere dagli 8 ai 10 bicchieri di acqua al giorno; alternare ai pasti principali, spuntini leggeri, salutari e nutrienti ed evitare cibi troppo grassi e difficili da digerire”.

Soprattutto le fibre sono molto importanti con l’avanzare dei mesi – continua la Schirò – in cui la maggior parte delle future mamme evidenziano un rallentamento della motilità intestinale. Un problema dovuto anche al fisiologico aumento della produzione del progesterone che provoca il rallentamento del transito intestinale. Il primo suggerimento è quello di bere di più, ma soprattutto di mangiare molte fibre provenienti da verdura e frutta. In particolare, tra i diversi tipi di frutta, le prugne secche californiane sono un aiuto naturale che, soprattutto per la donna in stato di gravidanza e allattamento, offrono numerosi vantaggi: sono una importante fonte di fibre, che contribuiscono a una corretta motilità intestinale, apportano vitamina K, B6, Rame, Potassio e Manganese, e aumentano anche il senso di sazietà”.

La prugna secca possiede un’alta percentuale di potassio, che apporta benefici non solo all’apparato cardiovascolare, supporta la normale pressione sanguigna, ma soprattutto aiuta i muscoli a funzionare normalmente. Inoltre contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso e può aiutare a risolvere il fastidioso problema dei crampi muscolari, che durante la gravidanza si possono manifestare con maggiore frequenza.

Ecco alcune tra le proprietà più importanti delle prugne durante la gravidanza:

– Questo prezioso frutto è infatti una importante fonte di fibre, le quali contribuiscono a una corretta motilità intestinale, modulano l’assorbimento di alcuni nutrienti, tra cui gli zuccheri, e aumentano anche il senso di sazietà.
– L’alto contenuto in sorbitolo e fibre utili per il buon funzionamento dell’intestino.
– L’alta percentuale in potassio apporta benefici non solo all’apparato cardiovascolare, ma anche ai nervi e ai muscoli.
– La presenza di composti fenolici, rame e manganese, sostanze capaci di svolgere una importante azione antiossidante e contribuire alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Le prugne sono inoltre prive di grassi saturi e ridurre il consumo di grassi saturi aiuta a mantenere livelli del sangue e del colesterolo normali.
– Le prugne sono ricche di Vitamina K e fonte di Manganese, due importanti nutrienti che supportano la normale funzionalità e salute ossea, giocando un ruolo importante nella prevenzione osteoporotica.
– L’assunzione di questa frutta nella versione disidratata è anche garanzia di salubrità igienica perchè la disidratazione dell’alimento impedisce lo sviluppo di microrganismi, tra cui le muffe, che potrebbero essere pericolose sia per la madre che per il bambino.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Categorie

  • Alimentazione