Sono ancora molte le donne che fumano. E, a parte il danno alla salute che il fumo può causare, si aggiunge l’eventualità che chi ha il vizio e decide di avere un figlio possa incappare in una gravidanza extrauterina.

Vi è dunque una concausa tra il fumo e il rischio di gravidanza extrauterina (o ectopica), fanno sapere i ricercatori del Medical Research Council (MRC), Centro per la salute riproduttiva di Edimburgo (Uk) nel presentare i risultati del loro studio al meeting annuale della Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia (ESHRE) tenutosi nei giorni scorsi a Istanbul.

=> Gravidanza Extrauterina: sintomi e cause

Benché non si conosca con sicurezza il perché l’ambiente della tuba di Falloppio sia condizionato dal fumo e perché in questo caso l’embrione vada a impiantarsi proprio lì, anziché nell’utero, quello che gli studiosi hanno accertato è che nelle donne che fumano prima del concepimento, il rischio è sensibilmente maggiore rispetto alle donne che non fumano.

L’importanza dell’effetto del fumo sulle tube, nello studio si è evidenziata con un’inibizione nella produzione di un gene chiamato BAD, che sarebbe il responsabile della eventuale gravidanza extrauterina.

Questa azione è stata misurata in laboratorio esponendo le cellule della tuba alla cotinina, noto sottoprodotto della nicotina. L’effetto della cotinina si è subito evidenziato con l’apoptosi (o morte indotta) delle cellule associate ai geni e la già citata riduzione della produzione del BAD.

Il dottor Andrew Horne, a capo dello studio, e i colleghi, hanno anche accertato una diminuzione della presenza del BAD nelle donne fumatrici. Un fatto, questo, che ha serie conseguenze sulla buona riuscita della gravidanza: infatti, quando il corpo della donna si sta preparando all’impianto dell’embrione nell’utero, durante le fasi iniziali della gravidanza, si ha una produzione di geni BAD (e correlati) con la relativa trasposizione nell’utero, spiegano i ricercatori nel comunicato MRC.
Ciò che accade nel caso di un’interferenza della cotinina e una ridotta produzione del gene, è che nella tuba di Falloppio si crea un ambiente del tutto analogo a quello dell’utero, che “fuorvierebbe” l’embrione che va appunto a stabilirsi lì, piuttosto che nell’utero.

“La nostre ricerca è interessante – spiega Horne – perché fornisce nuove prove scientifiche per aiutare a capire perché le donne che fumano hanno più probabilità di avere gravidanze ectopiche. Sembra che il fumo riduca la produzione di geni come BAD, che sono coinvolti nel controllo della morte cellulare e nel promuovere un ambiente nella tuba di Falloppio che è attraente per l’embrione in via di sviluppo”.

I risultati della ricerca, aggiungono gli autori, potranno essere utilizzati per sensibilizzare le donne ai pericoli connessi al fumo e per intraprendere sistemi di prevenzione delle gravidanze ectopiche.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie