Una regola fondamentale, che dovrebbe valere per tutti e non solo per le donne che aspettano un bambino, è quella di smettere di fumare.

Per evitare danni al nascituro bisognerebbe spegnere l’ultima sigaretta addirittura prima di restare incinta: le donne fumatrici che decidono di avere un bambino hanno, infatti, un rischio maggiore di aborto, di emorragie durante la gravidanza, di nascite premature, di nascituri sotto peso, di morte improvvisa del neonato.

Il fumo inoltre ha un effetto negativo anche sul sistema riproduttivo: la nicotina può danneggiare le ovaie aumentando la probabilità di problemi mestruali e menopausa precoce. E se anche fumate e prendete la pillola contraccettiva non c’è da stare tranquille: il rischio di malattie cardiovascolari, ictus o attacchi di cuore è dieci volte superiore rispetto alle non fumatrici.

Tra le fumatrici, infatti, secondo i dati dell’Istat, il 62% smette di fumare, solo il 7,4% continua a fare uso di tabacco come prima ed una quota irrisoria pari all’1%, dichiara di averne aumentato il consumo. Nel sud Italia le percentuali sono più sfavorevoli: il 55% delle donne che fumavano, smette di fumare durante la gestazione, il 26,1% diminuisce la quantità e il 17 non modifica le proprie abitudini.

Al contrario, le percentuali più favorevoli si osservano al nord, in particolare nell’Italia nordorientale. Un ruolo fondamentale sembra giocarlo il livello d’istruzione della futura mamma: sono molto più numerose infatti, le donne diplomate o laureate che smettono di fumare durante la gestazione, rispetto a quelle meno istruite. Se a questo si aggiunge, che le donne hanno più difficoltà degli uomini a smettere di fumare, si è giunti a suggerire l’uso della pillola antifumo, il bupropione, persino alle donne in gravidanza.

Non basta ridurre, o fumare sigarette più leggere, per le donne in gravidanza così come per tutti gli altri. Se una donna che aspetta un bambino non smette di fumare da sola, che è ovviamente l’ipotesi più auspicabile, allora le si può prescrivere la terapia farmacologica con il bupropione.

Anche il fumo di una sola sigaretta, è capace di condizionare il microcircolo per un giorno intero. E non esiste una sigaretta più leggera, perché tutte hanno nicotina, danno vasocostrizione e hanno effetti devastanti sulle capacità sessuali. La nuova pillola sembra funzionare e soprattutto elimina alcuni inconvenienti dei cerotti alla nicotina: riduce i sintomi da astinenza e il desiderio per le sigarette, non fa aumentare di peso e ha effetti collaterali modesti, mal di testa, insonnia, secchezza delle fauci.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Prevenzione