Infertilità maschile? La banca del seme Cryos può aiutarti

Infertilità maschile? La banca del seme Cryos può aiutarti

Non sempre diventare genitori è un percorso facile. A volte il concepimento richiede più tempo del previsto, in altri casi si rende necessario affrontare e risolvere problemi fisici che compromettono la fertilità degli aspiranti genitori. Se passa almeno un anno senza che tentativi mirati portino ad un test di gravidanza positivo, è importante sottoporsi ad esami clinici per escludere eventuali cause di infertilità, e capire quali sono gli interventi utili per riuscire ad avere un bambino.

L’infertilità maschile

Secondo stime recenti, l’infertilità maschile è responsabile del mancato concepimento in circa due casi su tre. A volte si tratta di un problema transitorio risolvibile, perché causato da infezioni, malattie a trasmissione sessuale, obesità o stili di vita non adeguati. Ma in molti casi, a cominciare dalle situazioni di totale assenza di spermatozoi nel liquido seminale (azoospermia), non esistono cure o interventi risolutivi, per cui la fecondazione non è di fatto possibile.

La soluzione

In questi casi, l’unico modo per avviare una gravidanza è ricorrere a una fecondazione di tipo eterologo, utilizzando cioè lo sperma di un donatore che abbia affidato il proprio campione a una banca del seme. Qui i gameti vengono custoditi, sfruttando la tecnica della conservazione a bassissime temperature (crioconservazione), fino all’utilizzo da parte della coppia che li richiede per la fecondazione eterologa. Numerosi studi hanno dimostrato che la crioconservazione non danneggia geneticamente gli spermatozoi, e negli ultimi 50 anni migliaia di bambini perfettamente sani sono nati utilizzando, per il concepimento, proprio dei campioni di seme congelato. La più grande banca del seme del mondo è la danese Cryos International, fondata 35 anni fa da Ole Schou. Attualmente, Cryos offre la più grande selezione di donatori del pianeta (più di 400 profili) e, oltre a garantire standard altissimi di sicurezza e discrezione, consente l’accesso gratuito online per la ricerca del donatore.

=> Fecondazione, si a un donatore esterno alla coppia

La scelta del donatore

La scelta del donatore di liquido seminale avviene sulla base di una serie di informazioni a disposizione della coppia in cerca di una gravidanza. La banca del seme Cryos permette di scegliere tra profili “Base” e “Esteso”, che differiscono per la quantità di dati personali disponibili sul donatore. È possibile, ad esempio, avere accesso a fotografie del donatore da bambino, registrazioni audio, calligrafia, test di intelligenza emotiva ed impressioni del personale, oltre ad ulteriori elementi che possono aiutare nella scelta finale.

Riservatezza e tranquillità

Nel momento in cui affida il proprio campione alla banca del seme, il donatore rinuncia automaticamente ai propri diritti sugli eventuali nascituri. Cryos, inoltre, permette di scegliere tra donatori Anonimi, la cui l’identità non verrà mai rivelata, e non-Anonimi: in questo caso il bambino potrà scegliere, una volta maggiorenne, se venire a conoscenza dell’identità del donatore stesso. È inoltre possibile richiedere un donatore esclusivo o prenotare i campioni per l’eventuale concepimento di altri bambini, in modo che siano tutti fratelli genetici. Tanti servizi e un altissimo livello di affidabilità, che hanno permesso a Cryos, nel corso dei decenni, di raggiungere il record di gravidanze con seme donato registrate in tutto il mondo, come documentato dal libro del Guinness dei Primati.

Controlli medici e sicurezza

Prima di essere accettati, i potenziali donatori devono superare stringenti criteri di selezione e ad esami medici approfonditi, a cominciare da screening per una serie di malattie infettive ed ereditarie. Oltre a questo, chi ambisce a diventare un donatore per la banca del seme Cryos viene sottoposto a test fisici e psicologici molto rigorosi, tanto che nonostante si tratti di tutti uomini giovani e sani (spesso studenti), solo il 10% dei candidati diventa effettivamente un donatore.

Come funziona

La banca del seme Cryos serve più di 70 paesi nel mondo, il personale del Servizio Clienti Cryos parla diverse lingue. Sul sito web Cryos è disponibile un portfolio onnicomprensivo di informazioni per l’utente. La consegna a domicilio dei campioni sigillati, sicura e veloce, avviene con corriere in tutto il mondo, all’interno di un contenitore di ghiaccio secco o di azoto liquido.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della banca del seme Cryos.