Lo stress, si sa, generalmente non fa bene all’uomo, ma da uno studio pubblicato sulla rivista Human reproduction e condotto su 501 coppie dell’Ohio State University in Michigan e Texas, si è giunti alla conclusione che esso nuoccia in maniera particolare alle donne, in quanto raddoppierebbe per loro il rischio di infertilità e aumenterebbe il tempo necessario per restare incinta.

Lo studio, presentato a Lisbona lo scorso giugno, durante il congresso della Società Europea di Riproduzione ed Embriologia (Eshre) da Courtney D. Lynch dell’Ohio State University, è stato condotto per un periodo di un anno su 501 coppie in cerca di un bambino in quel periodo, monitorando attraverso la saliva i livelli di due marker dello stress, il cortisolo e l’enzima alfa-amilasi.

Tramite due marcatori dello stress, gli studiosi hanno misurato nelle coppie in questione i livelli delle due sostanze, prendendo in considerazione anche altri fattori, tra cui consumo di alcol, sigarette e caffeina. E i risultati a cui si è giunti non hanno lasciato ombra di dubbio: su 401 donne che avevano completato lo studio, l’87% è rimasto incinta.

Ma le donne a cui erano stati riscontrati livelli più elevati dell’enzima alfa-amilasi possedevano una riduzione di quasi il 30% della fecondità. Non sono invece stati individuati legami tra cortisolo e fertilità.

Ed ecco che giungono a tal proposito anche i consigli della Società Americana di Medicina della Riproduzione per tutte quelle coppie che stanno cercando di concepire un figlio, ma che non vi riescono a causa dello stress nella donna: parlare del problema con il partner, parlare con altre persone che si trovano nella stessa situazione, effettuare una consulenza individuale o di coppia, leggere libri sulla sterilità, imparare alcune tecniche di riduzione dello stress come la meditazione, lo yoga o l’agopuntura.

Altri consigli sicuramente utili sono l’evitare di assumere troppa caffeina o altri stimolanti, ed imparare e documentarsi sulle cause dell’infertilità.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Concepimento
  • Infertilità di Coppia