I bambini allattati al seno diventano più intelligenti. È quanto sostiene uno studio condotto da Maria Iacovou della Oxford University e l’Istituto di ricerche economiche e sociali (ISER) della University of Essex (Regno Unito), da cui emerge che i bambini allattati al seno, per almeno le prime 4 settimane di vita, sviluppano un quoziente intellettivo più alto di 3-5 punti rispetto ai loro coetanei, riescono meglio in matematica e hanno meno problemi con lettura e scrittura.

Lo studio ha preso in considerazione i dati dell’Avon Longitudinal Study che ha monitorato la vita di più di 14.000 donne che hanno partorito tra il 1991 e il 1992; i ricercatori hanno analizzato i risultati delle prove di matematica, lettura e scrittura di 10.000 bambini di 5, 7, 11 e 14 della zona di Bristol. Si è scoperto che, per tutte le età studiate, i bambini allattati al seno hanno un Q.I. migliore dei loro coetanei.

Maria Iacovou, ricercatrice dell’ISER, spiega che gli effetti del latte materno sull’intelligenza si continuano a vedere anche a 5, 7, 11 e 14 anni.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Allattamento